lunedì 12 dicembre 2011

On Air...training autogeno e Gingerbread man

 I am beautiful
No matter what they say
Words can't bring me down
I am beautiful
In every single way
[...]
Trying hard to fill the emptiness
The pieces gone
Left the puzzle undone
Ain't that the way it is
[...]
We're the song inside the tune
Full of beautiful mistakes

And everywhere we go
The sun will always shine
And tomorrow we might awake
On the other side

Natale al Pan di Zenzero

E' troppo caldo per sembrare Natale, ma almeno la città è piena di decori.
A casa l'albero c'è, con le sue palline di vetro che ricordano ghiaccioli e stalattiti, le micorlucine, le candelin, i primi pacchetti infiocchettati d'oro e argento...
Vorrei la neve, vorrei sciare vorrei svegliarmi la mattina inondata di quel sole gelido e pungente eppure avvolgente che solo dopo una forte nevicata fa sbrilluccicare qualsiasi cosa...qualsiasi, anche il sorriso più mesto.
Neanche in montagna era sufficientemente freddo, ma i profumi dell'inverno c'erano quasi tutti, la legna che brucia, e il vinbrulè sul fuoco. Mancava solo quello, quel suo peculiare odore di... di... neve.  
Le tradizioni ci confortano, e a volte anche fare nostre quele degli altri. Come i "gingerbread man", quegli omini di panpepato che guardavo e sognavo sul quel libro di favole quando ero bambina. Sempre sorridente, o quasi, rassicurante con quel suo colore brunastro e i bottoncini di caramelline rosse, bello cicciottino e in buona compagnia. Poi da grande ho capito che in reatlà sto gingerbreadman, meglio noto come gingy, era un fesso, chè si fa fregare/divorare dalla volpe.  Forse era la volpe che si era stufata di sperare nell'uva...
Vuoi o non vuoi, io i biscottini di pan di zenzero/panpepato [ancora non ho capito come si chiama], li adoro, e dunque perchè non farli io!?

per la ricetta
Ingredienti:
  • 400g farina 0
  • 150g burro
  • 150g zucchero di canna
  • 150g di miele (anche se la ricetta originale vorrebbe melassa)
  • un uovo
  • un cucchiano di lievito chimico
  • un cucchiaio di bicarbonato
  • sale qb
  • un cucchiaino di cannella tritata
  • un cucchiaino di chiodi di garofano tritati
  • un cucchiaino di zenzero in polvere
  • un pizzico di noce moscata
  • un pizzico di pepe

Io lavoro l'impasto come una frolla classica, con l'accortezza di far ancora più velocemente, se possibile, perchè la presenza del miele rende l'impasto ancora più a rischio "scioglimento", poi si smembra e incolla dovunque!
Quindi lavoro il burro a crema con lo zucchero bruno (e ci vuuole un pochino di più che con quello bianco...>.<) poi aggiungo l'uovo con un pizzico di sale, mischio un po, ma senza amalgamare.
Sulla spianatoia mi faccio una fontanina bella ampia con la farina setacciata con lievito, bicarbonato, e tutte le spezie. Nel mezzo ci verso il burro-zucchero-uovo e sopra il miele; mischio con forchettina e comincio ad integrarci la farina prendendola dai lati, come mi si è un po' assorbita la farina, impasto velocemente con la manucce fredde fredde (cosa che per me è condizione permanente, ma per gli altri può essere ottenuta lavandosi con l'acqua gelata o mettendole un attimo in freezer....scherzo). Divido in due o tre pallocche che incarto nella pellicola e schiaccico ben benino, se no poi quando lo stendo mi si rompe tutto, prima ancora di essere riuscita a farne due centimentri interi per un biscotto.
Comunque se riposa tutta la notte in frigo è anche meglio, altrimenti aspetto due o tre ore, che si rapprenda il minimo per consentirmi di lavorarlo.

Quindi di nuovo spianatoia, la invado di farina e ci spiattolo una delle palline schiacciate di impasto e le altre le lascio al polonord del frigo. Mi preparo una teglia con carta forno, velocemnte stendo e altrettanto velocemnte "informino" l'impasto e trasferisco biscottini sulla teglia, che nonappena è piena la metto in frigo..per sicurezza! Nel frattempo il forno si riscalda e raggiunge i 180°C, e io spiano e informino un'altra pallocchina mettendo i biCCottini su altra teglia con carta forno.

Ah l'altezza del biscottino...hm quelli di ikea sono buoni belli croccantini e sottilini..però non è che siano male un po più alti eh..per cui secondo me una regola non c'è, ognuno trova il suo gusto.

Inforno per 15 minuti circa (sempre a seconda dello spessore del biscotto e dalla loro grandezza..le mie formine ad alberello di Natale sono quasi 1:1!!!)

sforno metto su una gratella e ..GNAM, come la Fox col Gingerbreadman.

Nessun commento:

Posta un commento