giovedì 1 dicembre 2011

Butterfly Muffin


  • Mangiare muffin è molto soddisfacente (basta non pensare al quoziente "senso di colpa")
  • Preparare i muffin che si vuole mangiare è molto molto soddisfacente ( basta fingere di non vedere quatità di grassi che si utilizzano)
  • Preparare muffin con proprio cugino è molto molto MOLTO soddisfacente (basta considerare TUTTE le componenti dell'attività!

Love Smile Peace
per la ricetta:
Ingredienti per i Muffin al cioccolato:
  • 200gr di farina 0
  • 60gr di cacao amaro 
  • 150gr di zucchero di canna
  • 150ml di latte
  • 2 uova
  • 60gr di burro di centrifga
  • 1/2 bustina di lievito
  • 100gr di gocce di cioccolato 
  • sale qb
Procedimento
Come per tutti i Muffin fondere il burro e lasciare intiepidire.
In un altra ciotola rompere le uova e mischiarle con il latte e poi aggiungere il burro fuso, mi raccomando che sia temeperatura ambiente o comunque molto tiepido altrimenti si cuociono le uova, che comunque per non rischiare avevamo pure mischiato al latte. buttarci un pizzichetto di sale. (io ci vorrei provare pure un pizzichino di bicaronato che mi da l'idea che li fa crescere un po di più...ma NON ne sarei certa, credo dovrei poi bilanciarlo con un po di yogurt/acido per la reazione...in america infatti al posto del latte utitlizzano "buttermilk")
Setacciare in una ciotola abbastanza capiente la farina, il cacao ed lievito poi aggiungervi lo zucchero e mescolare un po.
Versare gli ingredienti liquidi sui secchi e amalgamare con una cucchiarella/cucchiao/marisa che preferite, quanto basta per far si che i liquidi si assorbano e non si veda troppa farina in giro, aggiungere le gocce di cioccolato e...NON mischiare troppo a lungo, ne va della morbidezza ..diventano duri e sbriciolini!!

Versare l'impasto negli stampini, di silicone di carta di metallo di vetro come vi pare, e ovviamente nel caso in cui non siano di silicone o carta imburrate e infarinate, riempire a tre quarti e infornare immediatamente in forno preriscaldato a 180°C per circa 15/20 minuti

Il tempo di cottura in realtà dipende dalla dimensione dei pirottini...più sono grandi e pi ci vorrà..per questo sempre meglio fare prova stecchino e impratichirsi con il proprio forno...tra l'altro la dimensione degli stampi incide tanto anche sul numero di muffin che vengono fuori con questo impasto. Quelli che ho usato io non erano molto grandi per cui ne sono venuti circa 16.

Ingredienti per la crema:
  • regolatevi per circa 1/2 litro di liquidi tra Panna e Latte...dipende se avete un cartoncino di panna aperto, e ve ne avanza o se non ne avete per niente ne fate a meno, ma viene molto più buona credetemi!
  • 2 uova intere
  • 40 gr di farina
  • tra i 120 e i 150gr di zucchero, io cerco di usare quello di canna, colora anche la crema di ambarato!
  • 1 stecca di vaniglia / scorza del limone
  • sale qb
Procedimento:
La ricetta di base l'ho presa da qui poi ognuno se la rifà sempre un pochino a modo suo regolando il gusto e ciò che ci fa sentire più sicure.
Mi è piaciuta da subito perchè nn mi faceva avanzare albumi, che troppe volte mi finisco nel lavandino e mi sento morire. E poi perchè se sostituisco la farina con la fecola mi viene bella densa per le crostate, ma mai a grumoni come le altre ricette..

Il procedimento però lo copio paro paro perchè meglio di come lo spiega lei non ce n'è! Semplice e conciso.

Metto in un pentolino il latte, la panna e il baccello di vaniglia aperto e porto quasi a bollore.
Nel frattempo in un altro pentolino sbatto bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungo la farina setacciata e mescolo ancora un po', poi aggiungo il latte tutto di un colpo versandolo da un passino a maglie fitte.
Metto a fuoco bassissimo mescolando sempre con una frusta a mano. Spengo quando la crema si è addensata bene.
D'altronde non poteva che essere lo stesso che usa la mia mamma che in quanto a crema pasticcera non le si può proprio dire nulla...la sua è la migliore del mondo...ma l'occhio delle sue proporzione lo ha solo lei!!!


Composizione:
Non ho assolutamente ricordo di dove abbia visto per la prima volta questo modo di decorare i Cupcake...si i cupcake perchè i muffin non dovrebbero avere questo genere di farcitura/guarnizione...ma noi stiamo in Italia e non in America e ci piacciono le cose belline da vedere e troppo slurpose da mangiare....
Si taglia la circonferenza della cupoletta del muffin diciamo ad un centimetro al di sotto dell'apice..con un bel coltello tagliente e che ci permette di "scoperchiare" il nostro muffin paffuto.
con una sac a poche (e io non l'avevo a portata di mano quando ho fatto questi che stanno nella foto per cui mi sono banalmente arrangiata con un cucchiano essendo tre boccuce pronte a divorare qualcunque cosa fosse)
e si fa un bel ricciolino sulla capoccetta del muffin entro cui si infila il coperchio tagliato in due metà, così da sembrare le due ali di una farfalla.

Nessun commento:

Posta un commento